Social media trend 2024: sfide e opportunità

Influencer

Quali novità dobbiamo aspettarci nel mondo dei social media per il 2024? Dalla realtà virtuale all’intelligenza artificiale, passando per nuove forme di espressione digitale, i trend del 2024 plasmeranno il modo di comunicare e interagire nelle diverse piattaforme.

Nonostante tutte le innovazioni tecnologiche importanti che ci sono state quest’anno e che continueranno ed essere protagoniste anche il prossimo, tutte le strategie di marketing social del prossimo anno vedono come protagoniste le persone e mettono al centro l’individualità del singolo. Passiamo ora in rassegna le 6 principali novità assolutamente da conoscere per chi utilizza i social come strumento di marketing.

6 social media trend da conoscere per il 2024

1) L’importanza delle micro community

Continua e aumenta l’importanza già segnalata come tendenza del 2023 delle community anzi delle micro community. Le micro community si possono formare intorno alla figura di un creator, professionista o brand e stanno assumendo un ruolo sempre più significativo e influente. Questi piccoli mondi digitali, spesso focalizzati su interessi specifici, passioni condivise o obiettivi comuni, stanno rivoluzionando il modo in cui le persone interagiscono e si connettono online.

L’importanza delle micro community risiede nella loro capacità di creare uno spazio intimo dove chi ne fa parte condivide esperienze e funzionano solo se le loro dimensioni sono ridotte perché si viene a creare un senso di appartenenza difficile da replicare se la community è troppo ampia. In quest’ottica a livello strategico perdono importanza il numero di follower, il numero di likes ma assumono significato interazioni più dirette, commenti, messaggi privati.

Sempre di più si sta capendo che la cosa importante non è l’apparenza dei numeri ma la sostanza delle relazioni anche nei social media. Le micro community rappresentano un terreno fertile per il coinvolgimento del pubblico e la fidelizzazione dei clienti. Professionisti e brand possono costruire relazioni autentiche con i loro clienti attraverso queste comunità, ottenendo feedback diretti e creando prodotti o servizi più adatti alle esigenze specifiche dei loro utenti.

2) Condivisione di contenuti reali

Già nel 2023 abbiamo iniziato a vedere questa tendenza prendere piede ma sarà sicuramente protagonista dei social media trend 2024. Si dovranno privilegiare i contenuti reali, naturali che in termine tecnico vengono definiti raw content. Video e foto spontanei, naturali senza un uso eccessivo di editing, post produzioni, filtri.

Questi contenuti hanno infatti dimostrato di far maggiore presa su chi li visualizza perché sono più immediati, più coinvolgenti e permettono alle persone di identificarsi con quella situazione. Si abbandoneranno sempre di più i contenuti prodotti a chiaro scopo promozionale a favore di situazioni anche imperfette, reali, dietro alle quinte.
Anche a livello grafico, ad esempio soprattutto nel feed di Instagram, potremo vedere come feed troppo aesthetic dove tutte le immagini sono postprodotte con lo stesso preset lasceranno spazio a feed più eterogenei e spontanei.

3) Creator e Micro Influencer saranno sempre più protagonisti

Collegato al tema della condivisione di contenuti reali troviamo un altro importante trend social del 2024: la centralità delle figure di nuovi creator e micro influencer. Dato che per gli utenti è così importante la credibilità, l’onestà, la spontaneità delle persone che seguono online questo comporta che nelle piattaforme social nascono continuamente nuove figure di riferimento, creator e micro influencer.

Negli anni infatti molti utenti hanno iniziato a diffidare delle sponsorizzazioni, soprattutto quelle portate avanti dai maggiori influencer, viste non come un consiglio reale e sincero ma legato a un contratto economico. Da qui la tendenza ad affidarsi maggiormente a figure nuove e nate dal basso perché si ritiene che esprimano in modo più sincero le loro opinioni su determinati prodotti e servizi.

Negli ultimi mesi del 2023 ha iniziato a prendere piede il fenomeno del deinfluencing che sicuramente continuerà nel 2024. In cosa consiste? Proprio a dimostrazione della loro sincerità e trasparenza, creator e influencer non sponsorizzano prodotti ma mettono in guardia la loro community da prodotti o servizi che non li hanno soddisfatti.

Quindi nel 2024 l’influencer marketing continuerà a ricoprire un ruolo fondamentale ma un brand dovrà fare molta attenzione nelle scelta degli influencer con cui deciderà di collaborare perché la loro credibilità sarà fondamentale per la riuscita stessa della sponsorizzazione. Meglio creator con community più piccole ma molto attive. Meglio influencer che propongono un numero limitato di sponsorizzazioni piuttosto di quelli che pubblicizzano la qualunque.

4) L’efficacia delle collaborazioni

Continuando sempre sulla scia della creazione di rapporti reali nei social media arriviamo ad un altro punto fondamentale dei social media trend 2024: le collaborazioni.

I brand dovranno cambiare la visione che hanno dei social media e non vederli più solo come strumenti promozionali. Anche professionisti, brand possono coltivare relazioni reali con altri professionisti ed altri brand che magari offrono prodotti e servizi complementari al proprio e insieme possono creare delle importanti sinergie. Queste collaborazioni permetteranno di raggiungere nuovi utenti (la community del profilo con cui si è creata la collaborazione) e di dare alla propria community contenuti con un valore aggiunto.

5) I social media stanno sostituendo i motori di ricerca

Sempre più persone utilizzano i social network per cercare notizie e informazioni come se fossero un vero e proprio motore di ricerca. Questo trend già ampiamente iniziato nel 2023 proseguirà nel 2024. Lo fanno soprattutto i giovani, soprattutto su TikTok e Instagram. Le persone vogliono ricevere informazioni immersive. Ad esempio, se devo trovare un posto dove pranzare, voglio avere una anticipazione reale dell’esperienza che farò guardando foto e video di chi è già stato in quel locale.

Quindi nel 2024 continueranno ad essere importati le keyword utilizzate nelle caption e negli audio e negli eventuali sottotitoli, continueranno ad essere importanti i geotag. Anche gli hashtag continueranno ad avere la loro efficacia ma meno rispetto al passato perché gli strumenti di intelligenza artificiale permettono di capire effettivamente che argomento si tratta in un determinato contenuto molto più degli hashtag scelti.

6) L’intelligenza artificiale amplierà le proprie funzionalità

Ovviamente non potevamo parlare dei social media trend 2024 senza parlare dell’intelligenza artificiale. L’AI continuerà ad espandere le sue funzionalità nel mondo social media non solo in termini di supporto nella creazione dei contenuti testuali, grafici e video. Lo farà anche nel mondo della costumer care con la gestione di chatbot intelligenti sempre più evoluti.

L’intelligenza artificiale sta cambiando anche il modo di fare le sponsorizzazioni permettendo di raggiungere in automatico target di pubblico sempre più segmentati. Senza contare le enormi potenzialità in termini di analisi dati che permettono di studiare in modo sempre più approfondito il comportamento degli utenti.

I brand dovranno porre molta attenzione a come l’AI è vista dal proprio target di utenti di riferimento. Infatti l’AI non è così apprezzata da tutti. Proprio Hootsuite in uno studio dei social media trend riporta una analisi da cui emerge che la Generation Z e i Millennials sono abbastanza indifferenti se un contenuto, informazione o video che vedono è prodotto o meno dall’AI. Se ci spostiamo sulla Generation X e Baby Boomers le cose cambiano: per molti di loro sapere che un certo contenuto è generato con il supporto dell’AI è un problema: sono meno propensi ad interagire, sono più diffidenti nel credere alle informazioni eventualmente riportate, mettono in dubbio se quello che stanno vedendo sia reale o meno, vero o falso.

Quali piattaforme social media utilizzare nel 2024

Per molti strategia social per il 2024 significa sapere quali piattaforme scegliere di presidiare. Ovviamente non esiste una risposta valida per tutti perché scegliere i social più adeguati per il proprio brand è proprio uno dei punti chiave fondamentali di una strategia di comunicazione social (se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere il nostro articolo dedicato al Social Media Plan).

Non c’è una regola standard però possiamo vedere come si stanno muovendo in generale i numeri nel mondo business.
Partendo sempre dai dati pubblicati da HootSuite risulta che nel 2023 molte realtà business si siano spostate verso in primis TikTok poi Linkedin e infine Instagram. Youtube e Snapchat non hanno registrato particolari variazioni mentre risulta che aziende e brand abbiano abbandonato Pinterest (- 11%) , X ex Twitter (- 7 %) e se anche con solo un – 1% si nota una leggera tendenza di questo tipo per Facebook.

Nel 2024 considerando questi dati e considerando come i video resteranno anzi diventeranno ancora di più i protagonisti dei contenuti social, dobbiamo aspettarci che Youtube, TikTok ed Instagram continueranno la loro crescita.

Anche Linkedin per l’utilizzo professionale continuerà a mantenere un buon posizionamento dato che permette a professionisti ed aziende di connettersi tra loro e dallo scorso anno ha iniziato a diventare il luogo in cui ci si confronta su diversi e importanti temi collegati al mondo del lavoro.
Prevedere il futuro di X ex Twitter è molto difficile anche perché non possiamo sapere se la nuova dirigenza effettuerà altri drastici cambiamenti improvvisi.

Per Facebook invece la questione ha due risvolti, se da un lato l’età media della piattaforma si è alzata e inizia ad avere meno appeal per brand e aziende, per contro fa parte del gruppo Meta con Instagram e quindi molte aziende continueranno comunque a presidiarla.

La centralità delle persone e dell’individualità

Se vogliamo quindi riassumere il filo conduttore che lega tutti i social media trend 2024, possiamo dire che ci sarà un ritorno alla centralità delle persone. Benché in un mondo digitale siamo persone reali, che creano tra loro veri rapporti e interazioni con un approccio sempre più spontaneo. E in tutto questo, l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, i contenuti interattivi e immersivi avranno il ruolo di farci percepire come sempre più vere queste connessioni.

ABBIAMO PARLATO DI QUESTO ARGOMENTO ANCHE NEL NOSTRO PODCAST PROSPETTIVE DIGITALI. ASCOLTA LA PUNTATA COMPLETA SU SPOTIFY


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti scriveremo una volta al mese per aggiornarti sulle principali novità del mondo digital e social
e per informarti di eventuali promozioni e codici sconto.