Il tuo indirizzo IP

3.92.28.84

 

Si è rotto internet? Quasi: un problema di Aws ha reso inaccessibili molti siti

Si è rotto internet? Quasi: un problema di Aws ha reso inaccessibili molti siti

Trello, Giphy, Slack e altri siti ieri sono risultati irraggiungibili o mal funzionanti: la ragione era un problema di Amazon Web Services, ora risolto.

Quando sul tuo cloud contano molti servizi online, se hai un problema, tutti gli altri hanno un problema. Ieri sera sembrava che una cospicua fetta di internet fosse svenuta: siti e servizi inaccessibili o mal funzionanti. La risposta l’ha data Amazon Web Services: c’era una questione aperta con S3, ed è quella che andava risolta.
A un certo punto Trello, Slack, Flipboard, Quora, Business Insider e via di seguito sono risultati inaccessibili o mal funzionanti (su Slack, per esempio, non funzionava l’invio messaggi, anche se la piattaforma sembrava accessibile).

E il conto definitivo di tutti i siti che hanno riscontrato problemi è da rintracciare in giro tra le varie segnalazioni: secondo TechCrunch si sono aggiunti alla fila Yahoo, il provider di newsletter Sailthru, e persino Giphy.

Amazon S3, è “un’infrastruttura di storage di oggetti sicura, durevole e scalabile” e, come si legge sul sito dell’azienda, viene usata come “storage principale per applicazioni native nel cloud, come “data lake” per l’analisi, come destinazione di funzionalità di backup e ripristino e disaster recovery e come ausilio per l’elaborazione serverless“.

La radice del problema – tutti gli aggiornamenti sono sul profilo Twitter di Aws – sono state rintracciate in breve tempo e il servizio per i clienti ripristinato normalmente.

Fonte: Wired.it