Perchè il mio e-commerce non vende?

e-commerce

Se hai un e-commerce e le tue vendite non sono all’altezza delle tue aspettative, sappi che non sei solo. Molte aziende e personal brand si trovano di fronte a questo problema, ma è importante capire le cause sottostanti per poter intervenire adeguatamente.

In questo articolo, esamineremo tre motivi principali per cui il tuo e-commerce non vende come vorresti e ti suggeriremo le soluzioni per risolvere ciascuna criticità.

Sono molteplici gli aspetti da considerare ed è necessario farlo con un approccio multidisciplinare. Non basterà infatti analizzare solo il sito web ed i dati di Analytics ma anche tutti gli altri strumenti che vengono utilizzati per la comunicazione digitale.

1. Marketing inadeguato

Chi è il primo colpevole chiamato in causa quando un e-commerce non vende? Quasi sempre è il marketing. Ancora prima di analizzare nel dettaglio il sito web, è indispensabile capire se arriva traffico (visite) verso l’e-commerce.

Un e-commerce può anche essere ben progettato e ricco di prodotti ma non avrà successo se nessuno lo conosce. Non basta creare un’e-commerce per vendere automaticamente. La prima domanda da porsi è: come faccio per far arrivare traffico verso il sito web? Devi sviluppare una strategia di comunicazione digitale efficace.

Pensa a diverse strategie, tra cui: SEO, Google Ads, Social Media, influencer marketing ed e-mail marketing tutte finalizzate ad aumentare la tua visibilità e guidare il traffico al tuo e-commerce.

  • Social Media. Oggi sono lo strumento di comunicazione digitale indispensabile per portare al successo un business online. E’ importante sviluppare una strategia efficace. E’ necessario creare un social media plan che permetta di identificare i canali social più adeguati alle esigenze di business, stabilire una strategia comunicativa finalizzata al raggiungimento di specifici obiettivi. Stabilisci un piano editoriale dei contenuti che pubblichi nei social e supporta la tua presenza organica con campagne pubblicitarie mirate sia alla creazione di una brand identity ma anche di traffico diretto all’e-commerce. Per spingere ulteriormente questo strumento puoi pensare anche di affiancare all’advertising nelle diverse piattaforme campagne di influencer marketing.
  • Google Ads. Se hai un e-commerce devi valutare di inserire all’interno della tua strategia di marketing delle campagne pubblicitarie sul motore di ricerca Google. Rispetto ai social media questo strumento risulta essere più oneroso ma genera un traffico di altissima qualità verso il tuo e-commerce perché intercetta utenti interessati al tuo prodotto/servizio e tendezialmente già predisposti all’acquisto.
  • SEO. Ormai la Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca è sempre più importante. Il SEO Copywriting, cioè il fatto che tutti i testi del sito web siano scritti e pensati per essere trovati nei motori di ricerca, è un aspetto imprescindibile affinché il tuo e-commerce possa avere successo. Per incrementare costantemente le visite grazie alla SEO puoi anche pensare di sviluppare, se coerente con il tuo business, un blog. Il blog ti permette di inserire continuamente degli articoli che trattano argomenti utili e interessanti per le persone. Un blog non dà risultati immediati come una campagna pubblicitaria ma è una strategia che porta traffico nel medio-lungo termine. I tuoi articoli si posizioneranno nei motori di ricerca e porteranno costantemente traffico organico al tuo sito web anche dopo settimane, mesi, anni che li hai scritti.
  • E-mail marketing. L’e-mail è uno strumento sottovalutato da molti perché ritenuto sorpassato; merita invece uno spazio degno di nota all’interno di una strategia di comunicazione digitale efficace. La Newsletter è infatti uno strumento potentissimo di marketing e fidelizzazione del cliente. Stabilisci anche in questo caso una strategia di comunicazione. Fai in modo che la tua newsletter sia davvero un valore aggiunto, utile per chi si iscrive e non solo pubblicità. Puoi anche prevedere delle promozioni e degli sconti riservati solo a chi è iscritto alla newsletter.

2. User experience UX negativa

La strategia di marketing funziona e al tuo sito web arrivano un sacco di visite ma la percentuale di conversioni è bassissima. Perché il tuo e-commerce non vende? Cosa non funziona all’interno del sito web? Una user experience negativa può essere uno dei motivi principali per cui il tuo e-commerce non sta vendendo abbastanza. Gli utenti vogliono un sito web intuitivo, facile da navigare e veloce nel caricare le pagine. In questo caso i dati di Analytics saranno preziosi per capire il comportamento degli utenti che navigano nel sito web e identificare dove può essere il problema.

Ecco una breve check list degli aspetti da controllare:

  • Il sito web è sufficientemente veloce nel caricare le pagine in modo da non far scappare un potenziale cliente?
  • Le immagini dei prodotti/servizi sono uno dei principali driver delle vendite nei negozi online. Se le tue immagini sono sfocate o poco professionali, potresti scoraggiare i clienti dall’effettuare un acquisto. Assicurati di utilizzare immagini di alta qualità e fornisci diverse visualizzazioni dei prodotti per aiutare i clienti a prendere decisioni informate.
  • Il processo di acquisto è intuitivo? La scheda prodotto è funzionale? La scheda prodotto è un momento chiave nella customer journey: deve essere chiara e pulita, ma questo non vuol dire povera di contenuti. Anzi la scheda prodotto deve essere dettagliata, deve rispondere a tutte le domande ed i dubbi che un potenziale cliente potrebbe avere. Deve presentare e raccontare il prodotto e tutte le condizioni di vendita mantenendo un visual accattivante.
  • anche se non è quasi mai questo il problema, verifica anche che dal punto di vista tecnico la piattaforma dell’e-commerce funzioni e che non ci siano problemi tecnici legati alla fase di pagamento.

3. Prodotto / servizio

Il tuo e-commerce è funzionale, accattivante, ben posizionato sui motori di ricerca e la strategia di comunicazione digitale porta un numero elevato di visitatori al sito web ma comunque le vendite non decollano.

Arriviamo così al tasto dolente che è anche quello che quasi tutti affrontano con maggiore difficoltà. Se la piattaforma e-commerce funziona e anche la strategia di marketing è efficace significa che il problema è insito nel prodotto/servizio offerto.

Vediamo quali sono gli elementi su cui effettuare una valutazione:

  • Presenti con chiarezza il prodotto / servizio che offri? Un potenziale cliente capisce con facilità di cosa ti occupi? Cosa vendi? Il tuo catalogo prodotti è troppo di nicchia e fai fatica ad intercettare la clientela veramente interessata? O per contro il tuo catalogo è troppo ampio e generico e le persone non riescono a capire se hai quello che vogliono?
  • Il prezzo del tuo prodotto è competitivo nel mercato? Quasi sempre infatti la competitività dei prezzi è la causa principale di performance inadeguate rispetto alle aspettative. Si può decidere, se è economicamente sostenibile, di avviare una lotta sul prezzo oppure si può optare per cambiare la percezione del prezzo da parte dei potenziali clienti. Cosa offri in più o di diverso dagli altri che giustifica un maggior prezzo e che lo farà percepire al cliente come un valore aggiunto?
  • Il prodotto/servizio che offri ha mercato? Hai studiato con attenzione il target a cui ti rivolgi? Sei nuovo nel tuo mercato e ancora nessuno ti conosce? Sono tutti aspetti molto importanti che influiscono sulla riuscita del tuo progetto online. Se il problema è questo dovrai pensare ad un tuo riposizionamento, a creare una tua brand identity e considerare un congruo investimento di tempo e risorse per lavorare su questo aspetto.

In conclusione, se il tuo e-commerce non vende come vorresti, esamina attentamente questi tre motivi principali e lavora per risolvere le criticità riscontrate. La chiave del successo è la costante ottimizzazione del tuo sito web, dei tuoi prodotti e delle tue strategie di marketing.

Ricorda che il successo nell’e-commerce richiede tempo e sforzo, ma con l’approccio giusto, puoi aumentare le tue vendite e costruire un business online di successo.

Se vuoi fare un check-up dello stato di salute del tuo e-commerce e della tua strategia di comunicazione online scopri tutto i nostri servizi Digital Strategy.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti scriveremo una volta al mese per aggiornarti sulle principali novità del mondo digital e social
e per informarti di eventuali promozioni e codici sconto.