Il tuo indirizzo IP

3.85.10.62

 

Meglio un sito web o la pagina Facebook per il proprio business? Ecco la differenza.

Meglio un sito web o la pagina Facebook per il proprio business? Ecco la differenza.

Sito Web e Social Network sono prodotti diversi tra loro e casomai complementari, ma non sostitutivi.

 

Sempre più spesso, nello svolgimento della nostra attività, ci vengono posti dei quesiti sull’effettiva utilità di un sito web e della sua efficacia rispetto ad una pagina Facebook o comunque una pagina sui social network in generale: ha senso avere un sito web? Non basta creare una pagina Facebook aziendale?

 

Questa idea si sta diffondendo sempre più anche per mano di chi si improvvisa social media specialist e, cavalcando la moda dei social network di questi ultimi anni, propone pacchetti di gestione social a costi irrisori e consiglia agli utenti di utilizzare questi canali di comunicazione in sostituzione di quelli tradizionali e dei siti web.

 

Noi ci occupiamo di entrambe queste realtà e vogliamo dare ai nostri utenti una visione di insieme della questione perché sito web e social network sono prodotti diversi tra loro e casomai complementari, ma non sostitutivi.

 

Premesso che i social network sono canali di comunicazione molto potenti per le aziende, è fondamentale che la strategia di comunicazione utilizzata in questi canali si inserisca nella più ampia strategia di marketing aziendale.  La sola presenza nei social network, pur se basata su un piano editoriale strategico e ben strutturato, è importante ma non può essere l’unico strumento aziendale per la propria presenza on line.

 

Per una realtà aziendale è importante quindi avere un proprio sito web tanto quanto è importante sviluppare una strategia di comunicazione tramite social network per attrarre utenti verso quel sito. Analizziamo passo per passo i vari aspetti da considerare.

 

IL SITO WEB E’ DI TUA PROPRIETÀ’, LA PAGINA SOCIAL NO

 

Ricorda che la tua pagina aziendale sui social network non è proprio “tua, tua”: è sempre di proprietà del suo gestore e quindi devi sottostare alle regole del social network. Se un domani cambiassero le regole, il social network decidesse di chiudere (è successo due mesi fa con Google+), venisse introdotto un canone di pagamento per gli utenti, anche la tua pagina aziendale risentirebbe dei cambiamenti.

 

Il sito web è invece di tua esclusiva proprietà, sei tu a deciderne liberamente contenuti e modalità di utilizzo. Inoltre se il sito web viene mantenuto ed aggiornato correttamente, sarà sempre in linea con i gusti e le tecnologie del momento.

 

I SOCIAL NETWORK E LA LORO CAPACITA’ DI CREARE INTERAZIONE E NUOVI CONTATTI

 

Il punto di forza dei social network è il loro enorme potenziale comunicativo che ad oggi deve assolutamente essere considerato per attuare una strategia di marketing vincente per la propria attività.

 

Tramite le pagine aziendali nelle varie piattaforme puoi proporre contenuti di qualità, intrattenere ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti. I social network sono uno strumento di marketing irrinunciabile per le aziende ed in particolare danno la possibilità di raggiungere, attraverso le sponsorizzazioni, un pubblico vastissimo a livello mondiale, configurando il target in maniera estremamente precisa. La loro massima efficacia si concretizza nel riuscire ad essere quindi un veicolo per attrarre nuovi utenti verso il tuo sito web o il tuo e-commerce.

 

COSTI DI REALIZZAZIONE E GESTIONE

 

Nulla è gratis: il sito web ha un costo di realizzazione e successiva gestione ma anche i social network hanno un loro costo.

 

La realizzazione e la gestione di un sito web possono spaventare dal punto di vista dei costi: costi per lo sviluppo e per il design del sito, l’hosting, la registrazione e mantenimento del nome di dominio, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, la gestione dei contenuti del sito, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Ad oggi però è possibile creare un sito internet di qualità per comunicare con il proprio pubblico di riferimento con dei costi contenuti anche grazie a piattaforme efficaci come WordPress o Joomla.

 

La creazione di una pagina social, in particolare una pagina Facebook, è sicuramente una operazione veloce ed immediata ed inizialmente è gratuita. Bisogna comunque considerare che la pagina creata dovrà poi essere gestita sia per la parte interattiva che per quella dei contenuti e quindi si dovrà conteggiare il tempo da dedicare a tale attività o i costi se tale attività viene affidata ad un professionista esterno. Senza contare che, affinché la propria presenza sui social network possa essere efficace, è indispensabile ricorrere in varia misura alle sponsorizzazioni a pagamento.

 

IN CONCLUSIONE QUALE E’ LA SCELTA MIGLIORE? SITO WEB O PAGINA SOCIAL?

 

In generale la scelta più adeguata sarebbe quella di sfruttare entrambi i canali di comunicazione.

 

E’ importante sviluppare e mantenere un proprio sito web curato ed aggiornato sia dal punto di vista del design che dei contenuti, magari anche attraverso la creazione e la gestione di un blog/news.

 

Inoltre è importante valutare quali social network possano essere più adeguati per la propria strategia di marketing aziendale ed utilizzarli come strumento per attrarre nuovi utenti e potenziali clienti sul proprio sito internet.

 

E tu quale asset adoperi nella tua strategia di comunicazione digitale? Social Media, Sito Web o entrambi?

 

Clicca qui per scoprire i nostri servizi nell’ambito della gestione dei social media e della creazione di contenuti per il Web.