Il tuo indirizzo IP

18.206.194.83

 

Logi ZeroTouch: il supporto da auto per smartphone diventa più “smart”

Logi ZeroTouch: il supporto da auto per smartphone diventa più “smart”

Logitech amplia il catalogo di accessori per smartphone destinati all’utilizzo in auto presentando ZeroTouch, un supporto per smarphone Android che, grazie ad un’apposita app scaricabile dal Play Store, mette a disposizione dell’utente solitamente disponibili nelle cosiddette “connected car” o sfruttabili tramite gli assistenti digitali che sono ormai parte integrante della dotazione software delle principali piattaforme mobile. ZeroTouch è, in primo luogo, un supporto da auto realizzato in una duplice versione: una più compatta da applicare alla griglia delle bocchette di ventilazione e una seconda variante che si fissa al parabrezza o al cruscotto tramite ventosa.

Le funzionalità restano immutate in entrambi i casi: lo smartphone viene agganciato magneticamente al supporto e, dopo aver scaricato l’app dal PlayStore, può essere controllato mediante comandi vocali per eseguire una serie di funzionalità durante la guida. ZeroTouch sfrutta la connettività Bluetooth per attivare immediatamente l’app ZeroTouch quando lo smartphone viene posizionato sul supporto. Il supporto, a sua volta, può interfacciarsi,sempre mediante Bluetooth, ai sistemi di infotainment che integrano tale connettività. Per impartire i comandi vocali l’utente dovrà avvicinare la mano in prossimità dello smartphone, come mostrato nel filmato dimostrativo. Nello specifico, l’utente potrà:

  • Inviare messaggi di testo
  • Rispondere ai messaggi di Facebook Messenger, Google Hangouts e WhatsApp
  • Effettuare chiamate senza staccare le mani dal volante
  • Condividere la propria posizione in tempo reale tramite Glympse
  • Gestire le funzioni di navigazione GPS con app come Google Maps e Waze
  • Attivare la riproduzione musicale tramite Spotify e Deezer

Logi Supporto

Le due versioni del supporto “smart” da auto ZeroTouch (sx: il modello da agganciare alla griglia di ventilazione, dx: la variante da fissare al parabrezza o al cruscotto tramite ventosa)

Idea interessante, anche se resta da valutare sul campo l’efficienza degli algoritmi di riconoscimento vocale utilizzati dall’app e la capacità della soluzione sviluppata da Logitech di offrire effettivamente un valore aggiunto rispetto alle funzioonalità proprie dagli assistenti digitali personali digitali nativi dei sistemi operativi mobile (Cortana, Siri e Google Now). Un altro limite è legato al limitato numero di piattaforme mobile supportate che coincidono, al momento, solo con Android.

Logi ZeroTouch viene commercializzato a 59,99 dollari in versione compatta da agganciare alle bocchette di aereazione ed a 79,99 dollari nella seconda variante che richiede il montaggio a cruscotto o sul parabrezza. Prezzi e disponibilità per il mercato italiano ancora da confermare. Ulteriori informazioni presso il sito ufficiale di Logi.

Fonte: auto.hwupgrade