Instagram Threads: cos’è e come funziona.

threads_app

Instagram Threads: cos’è e come funziona.

Ecco tutto quello che devi sapere su Instagram Threads, l’app satellite di Instagram sviluppata da Meta. (articolo aggiornato a Dicembre 2023 dopo il lancio di Threads in Europa)

Il 6 Luglio 2023 viene rilasciata Threads, un’app satellite di Instagram che per modalità di funzionamento si pone in concorrenza diretta con Twitter. Il rilascio registra subito un clamoroso successo con oltre 100 milioni di utenti registrati in pochi giorni. Insomma un grande successo ma non in Europa dove l’app, è arrivata a partire dal 14/12/2023.

Sorgono quindi spontanee alcune domande. Come funziona? Può rappresentare davvero una valida alternativa a Twitter ed essere una risorsa di business per chi utilizza i social per lavoro? In questo articolo del blog risponderemo a tutte queste domande.

Cos’è e come funziona Instagram Threads?

Threads è un’app satellite di Instagram sviluppata da Meta e lanciata in oltre 100 paesi a Luglio 2023, ma non in Europa. In Italia Threads è disponibile dal 14 Dicembre 2023. Threads è stata presentata come una piattaforma di microblogging che consente di creare conversazioni su argomenti specifici. L’app permette di condividere post della lunghezza massima di 500 caratteri, ma anche link, foto e video della durata fino a 5 minuti. I post possono ricevere like, possono essere commentati e ricondivisi.

La cosa particolare è che Threads è un’app complementare ad Instagram a cui si accede dal proprio account IG. Una volta effettuato il passaggio da Instagram a Threads si mantiene il proprio nome account ufficiale, si può personalizzare il proprio profilo, si possono seguire gli stessi utenti che già si seguono su Instagram o aggiungerne di nuovi. Al momento della registrazione gli utenti con meno di 16 anni (o meno di 18 in alcuni paesi) verranno inseriti in un profilo privato.

Instagram Threads è disponibile in Italia dal 14 Dicembre 2023

Threads è diventata disponibile in Italia, o meglio in Europa, a partire dal 14/12/2023. Questo ritardo rispetto ad altri paesi riguarda alcune problematiche relative alla privacy ed il rispetto della normativa prevista dal General Data Protection Regulation (GDPR), documento che dal 2016 definisce le norme sulla privacy che si devono rispettare nell’Unione Europea.

Come utilizzare Threads ?

A partire dal momento in cui l’app è diventata disponibile in Italia è possibile scaricarla e registrarsi direttamente dal proprio profilo Instagram. Al momento dell’accesso dovrebbe apparire una notifica che inviata a scaricare l’app. Inoltre dal proprio profilo basta cliccare in altro a destra sulle impostazioni e alla seconda voce si trova il collegamento con la nuova app. Una volta scaricata si può decidere di importare tutti i dati dal proprio account Instagram ed eventualmente modificarli.

Dopo aver effettuato la prima registrazione vedrai che nel tuo profilo, sotto al nome utente, trovi il collegamento diretto per passare in ogni momento a Threads e viceversa nel profilo di Threads trovi in alto a destra il simbolo di Instagram per ritornare indietro.

Instagram Threads può diventare una nuova risorsa di business?

Threads è un’app davvero molto interessante per chi utilizza i social per lavoro. Il primo vantaggio è quello di creare uno spazio di conversazione diretta con la propria community, inoltre si possono condividere link cliccabili in modo immediato.

Inoltre in un’ottica di lungo periodo l’app Threads è stata progettata per essere compatibile con ActivityPub, il protocollo di social networking aperto stabilito dal World Wide Web Consortium (W3C). Questo significa che Threads può interfacciarsi con altre app che supportano anch’esse il protocollo ActivityPub, permettendo nuovi tipi di connessioni che, ad oggi, non sono possibili sulla maggior parte delle altre app social.

Ovviamente questo non significa che per forza Threads è la soluzione giusta per tutti; come per tutti i canali social, è necessario fare uno studio strategico per capire se Threads può essere utile caso per caso. Threads, anche se è un’app satellite di Instagram, è comunque un social media sè stante, avrà contenuti e formati diversi rispetto ad altri social ed è necessario capire se può essere integrato con successo nella propria strategia di comunicazione online (su questo argomento puoi leggere il nostro articolo Social Media Plan: come creare una strategia efficace).

Come stanno reagendo gli utenti a Instagram Threads?

Dopo un momento iniziale di grande successo della piattaforma, si è registrato un progressivo calo nel numero degli utenti registrati e soprattutto nei tempi giornalieri di utilizzo del social. Questo dato è abbastanza normale se si considera che ovviamente nel primo periodo molti utenti si sono collegati per la curiosità di sbirciare come funzionava il nuovo strumento. Inoltre adesso che l’app Threads è disponibile in Europa (l’articolo è stato aggiornato in data 15/12/23 cioè il giorno successivo al lancio dell’app in Europa) dovremo vedere come si comporterà visto che può contare su un nuovo bacino di utenti.

Per capire se Threads sarà l’ennesimo successo in casa Meta o un flop dovremo aspettare ancora qualche mese , nel frattempo continueremo a tenere d’occhio i dati sul comportamento degli utenti per capire la valenza strategica di questo nuovo social media.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Ti scriveremo una volta al mese per aggiornarti sulle principali novità del mondo digital e social
e per informarti di eventuali promozioni e codici sconto.